mail unicampaniaunicampania webcerca

    Dottorato di Ricerca in Scienze Mediche, Cliniche e Sperimentali

    Coordinatore: Prof. Giovambattista Capasso

    Scuola di Dottorato: Scienze della Vita

    Sede Amministrativa: Dipartimento di Salute Mentale e Fisica e Medicina Preventiva

    Data presunta di inizio del corso: 01/11/2017 

      Scarica il bando del XXXIII ciclo (scadenza presentazione domande 14/07/2017)

     

    Obiettivi formativi

    Il Dottorato di Ricerca in Scienze Mediche, Cliniche e Sperimentali intende potenziare le sinergie tra ricerca di base e ricerca applicata alla medicina e promuovere attività multidisciplinari che favoriscano l’integrazione delle competenze specialistiche in accordo con un approccio bio-psico-sociale alla prevenzione e alla cura. Il Dottorato ha lo scopo di formare figure professionali di elevata qualificazione in grado di applicare autonomamente le metodologie più avanzate della ricerca di base e clinica in un’ottica interdisciplinare. L’obiettivo è di fornire una solida preparazione teorica e metodologica sui principali orientamenti della ricerca biomedica e di favorire lo sviluppo di competenze altamente qualificate che, utilizzando le metodologie sperimentali più avanzate, consentano la pianificazione e la realizzazione di progetti di ricerca in diverse aree della medicina, la messa a punto di applicazioni diagnostiche e terapeutiche innovative, il trasferimento delle conoscenze al campo clinico-terapeutico secondo i principi della Evidence Based Medicine. Il Dottorato si articola in differenti percorsi attinenti la Psichiatria, la Neuropsichiatria Infantile, la Nefrologia, la Neurologia, la Geriatria e la Gastroenterologia. La formazione nel suo complesso si basa sull’attività di ricerca, mediante il coinvolgimento diretto del dottorando nella realizzazione di programmi di ricerca presso l’istituzione proponente o presso altri centri nazionali o internazionali.

    Sbocchi occupazionali e professionali previsti

    Il Dottorato di Ricerca in Scienze Mediche, Cliniche e Sperimentali risponde alla crescente richiesta di personale altamente qualificato per la ricerca proveniente da centri operanti in istituzioni sia pubbliche che private, nonché dall’industria farmaceutica. Il Dottorato appare il canale privilegiato per la formazione del nuovo personale docente universitario dei settori scientifico-disciplinari afferenti. Inoltre, la formazione di figure professionali altamente qualificate e dotate di una preparazione multidisciplinare in grado di rispondere alle attuali esigenze di programmazione, monitoraggio, valutazione, formazione nel campo della salute e di trasferire le conoscenze più aggiornate in programmi di intervento nel campo della prevenzione, cura e riabilitazione secondo i principi della Evidence Based Medicine potrebbe consentire l’inserimento dei futuri dottori di ricerca nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, con ruoli di responsabilità dirigenziale o di coordinamento di aree interdisciplinari di ricerca applicata. Infine, il progressivo processo di integrazione europea aprirà nuovi spazi per l’inserimento di ricercatori italiani provvisti di una formazione universitaria coerente con gli obiettivi formativi del Dottorato in contesti di ricerca di base e clinica di elevato profilo.

    Durata: 3 anni

    Settori scientifico-disciplinari: MED/09 - MED/12 - MED/14 – MED/18 - MED/20 - MED/22 - MED/25 - MED/26 - MED/36 - MED/37 - MED/39 - MED/41 – MED/42 – MED/45 – MED/48 - BIO/09 - BIO/10 - BIO/11 - BIO/12 - BIO/13 - BIO/16 – FIS/07

    facebook logogoogle plus logo buttonyoutube logotype