Francesco CATAPANO
Insegnamento di PSICHIATRIA
Corso di laurea in TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
SSD: MED/25
CFU: 3,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 27,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso è finalizzato a preparare un medico capace di individuare correttamente le principali sindromi di pertinenza della Psichiatria, di impostare correttamente il trattamento del caso e/o riferire allo specialista i casi complessi, che richiedono lavoro di equipe e interventi integrati. |
Obiettivi formativi | Gli obiettivi del corso prevedono che lo studente acquisisca una formazione adeguata alle principali sindromi psichiatriche dell’adulto. In particolare, i risultati dell’apprendimento includono: 1) riconoscimento dei sintomi e dei segni di interesse della Psichiatria e inquadramento nell’ambito dei disturbi di interesse; 2) conoscenza dei sistemi internazionali di classificazione dei disturbi di pertinenza della Psichiatria; 3) conoscenze di base sulle psicoterapie e gli interventi riabilitativi; 4) impostazione di un progetto terapeutico integrato; 5) conoscenza delle principali leggi che regolano l’assistenza psichiatrica; 6) conoscenza dell’organizzazione dei Dipartimenti di Salute Mentale. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali. |
Metodi di valutazione | La competenza degli studenti verrà valutata attraverso su una prova orale. Le domande di psichiatria riguarderanno gli aspetti di base delle principali patologie psichiatriche, la loro modalità di presentazione clinica e gli elementi di base del trattamento. |
Programma del corso | Introduzione: rilevanza e peculiarità della psichiatria; confini tra normalità e patologia; definizione di disturbo mentale. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course aims at training students to correctly identify main psychiatric syndromes, to correctly prescribe a treatment and/or refer to a specialist difficult cases requiring a team work and integrated interventions. |
Course objectives | Course objectives include to acquire adequate knowledge on main psychiatric syndromes in adulthood. |
Teaching methods | Classroom lessons. |
Evaluation methods | Evaluation of students proficiency is based on an oral test. The exam will cover all the aspects of main psychiatric diagnoses. The student should be able to discuss on the topic and be able to demonstrate an adequate knowledge of the most common mental disorers, their clinical presentation and treatment. |
Course Syllabus | Definition of psychiatry and of mental disorders; boundaries between mental illnesses and normality. |