mail unicampaniaunicampania webcerca

    Michele FABRAZZO

    Insegnamento di PSCHIATRIA

    Corso di laurea in LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)

    SSD: MED/25

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 18,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso è finalizzato a preparare lo studente ad individuare correttamente le principali sindromi di pertinenza della Psichiatria, di impostare correttamente il trattamento del caso e/o riferire allo specialista i casi complessi, che richiedono lavoro di equipe e interventi integrati.

    Obiettivi formativi

    Lo studente deve conoscere, attraverso lo studio della sintomatologia clinica, dell’etiopatogenesi e dell’anatomia patologica, le principali alterazioni del SNC, nonché della psiche con particolare riguardo al settore fonologopedico

    Metodologie didattiche

    lezioni frontali

    Metodi di valutazione

    La competenza degli studenti verrà valutata attraverso su una prova orale. Le domande di psichiatria riguarderanno gli aspetti di base delle principali patologie psichiatriche, la loro modalità di presentazione clinica e gli elementi di base del trattamento.

    Programma del corso

    La relazione col paziente psichiatrico
    Il colloquio psichiatrico
    Psicopatologia generale: le principali alterazioni qualitative e quantitative delle funzioni cognitive (memoria, coscienza, linguaggio e pensiero, percezione, affettività, ecc.)
    Differenze fondamentali tra psicosi e nevrosi
    La schizofrenia e le sue varianti cliniche
    La paranoia e i disturbi deliranti
    I principali disturbi dell’umore: depressione maggiore, depressione minore ansiosa, la distimia, l’episodio maniacale ed ipomaniacale, gli stati misti, la ciclotimia, il disturbo bipolare
    I disturbi d’ansia: disturbo d’ansia generalizzata, l’attacco di panico e il disturbo da attacchi di panico, disturbi fobici (agorafobia e fobie specifiche o semplici, fobia sociale), disturbo ossessivo compulsivo, la neurastenia
    I disturbi dissociativi e di conversione (psiconevrosi isterica, amnesia dissociativa, fuga dissociativa, disturbo di depersonalizzazione, disturbo di personalità multipla, disturbo da trance dissociativa e di possessione, i disturbi somatoformi e ipocondria, dismorfofobia)
    I disturbi della condotta alimentare: criteri diagnostici, fattori eziopatogenetici ed epidemiologici, varianti cliniche dell’anoressia, bulimia, binge eating disorder e dell’obesità

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The present course is designed to let the student to correctly identify main psychiatric syndromes, to correctly set up an adequate treatment and/or to report to the specialist complex cases, which require team work and integrated interventions.

    Course objectives

    The student must know, through the study of clinical symptomatology, of the etiopathogenesis and anatomopathology, main dysfunctions of the central nervous system, as well as of the psyche with particular regard to the phonologopedic area

    Teaching methods

    Frontal lessons

    Evaluation methods

    Students' competence will be assessed through an oral exam. Students will have to prove an adequade knowledge of the main psychiatric diagnoses, their clinical presentation and the basic elements of their treatment.

    Course Syllabus

    Clinical interview in psychiatry. The approach to the psychiatric patient. The first interview.
    Basics of psychopathology. Psychopathology of Perception, Mood, Emotions and Cognition.
    Fundamental differences among psychosis and neurosis.
    Primary psychosis: Schizophrenia and its clinical variants.
    Paranoia and delusional disorders.
    Mood disorders. Diagnostic and nosographic aspects. Major depressive episode. Depressive disorders. Manic episode and mixed states. Bipolar syndromes. Dysthymia and cyclothymia.
    Anxiety syndromes: The generalized anxiety syndrome, Panic disorder, Phobias, obsessive-compulsive disorders, neurasthenia.
    Dissociative disorders: hysteria, dissociative amnesia, depersonalizations, multiple identity disorders, somatoform disorders, hypochondria, dysmorphophobia.
    Eating behavior and its disorders. The biological basis of eating behavior. Clinical pictures of eating disorders. Anorexia nervosa. Bulimia nervosa. Treatment of eating disorders.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype