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    Andrea FIORILLO

    Insegnamento di METODOLOGIA DELLA RICERCA CLINICA IN PSICHIATRIA

    Corso di laurea in TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)

    SSD: MED/25

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 18,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    definizione degli studi in psichiatria, ricerca qualitativa e quantitativa, principi di analisi statistica, definizione di un protocollo di studio

    Testi di riferimento

    Statistica medica facile. Alice nel paese del p-value - Andrea Ripoli - copertina
    Salvato in 5 liste dei desideri
    Statistica medica facile. Alice nel paese del p-value Condividi
    di Andrea Ripoli (Autore)
    Il Pensiero Scientifico, 2008

    Obiettivi formativi

    Conoscere i principali disegni di uno studio scientifico, utilizzare motori di ricerca in campo scientifico, stilare un protocollo di ricerca, conoscere i principali test statistici

    Prerequisiti

    nessuno

    Metodologie didattiche

    materiale fornito dal docente

    esercitazioni pratiche di gruppo

    Metodi di valutazione

    esame orale

    Altre informazioni

    nessuno

    Programma del corso

    Ricerca qualitativa e quantitativa
    Classificazione degli studi (osservazionali e sperimentali)
    Randomizzazione e dimensione campionaria
    SE, SP di un test
    Analisi statistiche
    stesura di un protocollo di ricerca

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Type of study design, differences in qualitative and quantitative research, develop a study protocol

    Textbook and course materials

    Statistica medica facile. Alice nel paese del p-value - Andrea Ripoli - copertina
    Salvato in 5 liste dei desideri
    Statistica medica facile. Alice nel paese del p-value Condividi
    di Andrea Ripoli (Autore)
    Il Pensiero Scientifico, 2008

    Course objectives

    Becoming confident in describing the main study designs, using webplatform for research in psychiatry and mental health, becoming confident in main statistical tests for psychiatry and mental health research

    Prerequisites

    none

    Teaching methods

    Educational material provided by teacher
    Practical workshops

    Evaluation methods

    Oral examination

    Other information

    none

    Course Syllabus

    Qualitative and quantitative research
    Type of study designs (observational vs. experimental)
    Randomization, definition of sample size
    Sensitivity and specificity of test
    Statistical analysis – basics
    Develop a study protocol

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