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    Elvira MOSCARELLA

    Insegnamento di DERMATOLOGY

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA

    SSD: MED/35

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Inglese

    Contenuti

    1) eczema, psoriasi, lichen planus
    2) reazioni da farmaci
    3) pemfigo, pemfigoidi, patologie cutanee psicosomatiche

    Testi di riferimento

    James, W. D., Elston, D. M., Berger, T. G., & Andrews, G. C. (2011). Andrews' Diseases of the skin: Clinical dermatology. London: Saunders/ Elsevier.

    Obiettivi formativi

    acquisire una metodologia diagnostica per:
    a) identificare le lesioni attraverso i segni macroscopici
    b)correlare tali segni con l'etiopatogenesi ed i reperti istologici
    c) attuare un uso razionale delle indagini strumentali e di laboratorio
    Scala di preparazione e valutazione
    1) conoscenze e capacità di comprensione: - definizione, etiologia, patogenesi, classificazione, istologia, segni ed aspetti clinici tipici della patologia (minimo) - segni clinici e microscopici non caratteristici (medio) - segni di differenziazione da patologie simili (ottimo)
    2) Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione: correlazione dei segni clinici con - l’etiologia e la patogenesi (minimo) - le lesioni microscopiche (medio) - gli effetti terapeutici (ottimo)
    3) Capacità di trarre conclusioni: acquisizione del metodo per - la diagnosi e la proposta terapeutica (minimo) - la diagnostica differenziale e gli schemi terapeutici accreditati e linee guida - per la ricerca della comorbilità, dell’impatto occupazionale, del disagio psicologico e socioeconomico (ottimo)
    4) Abilità comunicative: - proprietà delle definizioni nosologiche e capacità di esprimerle (minimo) - disposizione dei concetti in ordine sequenziale e finalizzato (media) - capacità di sintesi ed ad integrare l’espressione orale con quella simbolica (ottimo).
    5) Capacità di apprendere: - attenzione all’argomento ed assenza di iperattività (minimo) - partecipazione alle richieste di approfondimento (medio) - proposta di soluzioni alle richieste (ottimo)

    Prerequisiti

    conoscenza delle:
    a) strutture anatomiche e funzionali
    b) elementari nozioni di microbiologia ed immunologia
    c) nosologia elementare biologica e medica

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali
    - Partecipazione e coinvolgimento dell’interesse in modo singolo e/o collettivo
    attraverso colloqui di tipo psicoeducativo su base relazionale e cognitiva, interattivi
    e stimolati da simulazioni diagnostiche e terapeutiche.
    - Definizione delle patologie con allenamento deduttivo/induttivo
    attraverso la sperimentazione di difficoltà progressive e multiple.

    Metodi di valutazione

    Esame orale
    a) Le continue risposte comportamentali al succedersi delle proposte didattiche
    b) Le richieste-domande stimolate in ciascun soggetto
    c) la capacità deduttiva-responsiva espressa da ciascun soggetto
    L'esame orale riguarda i principali aspetti teorici delle più frequenti patologie dermatologiche. Lo studente dovrebbe essere in grado di discutere sull'argomento ed essere in grado di connettere e di analizzare le diverse sue componenti. Lo studente deve avere una conoscenza delle lesioni dermatologiche ed essere in grado di connettere la lesione con la patologia. Al fine di testare l'acquisizione di questa capacità allo studente verrà chiesto di risolvere un semplice problema clinico orientato, ad esempio riconoscere l’eczema o la psoriasi basandosi sulla manifestazione dei segni clinici. Il voto finale è espresso in 30/30 dove 18 rappresenta il minimo e 30 il massimo ed è stabilito durante la prova orale.

    Altre informazioni

    Stefano Iurassich può essere contattata per spiegazioni, materiale didattico, esercitazioni
    - dal lunedi al giovedi / ore: 9-12
    a) sede: Policlinico Via S. Pansini 5, edificio 9 C, piano terra, dermatologia oncologica
    b) telefono 0815666828
    c) e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Programma del corso

    diagnostica metodologica: etiopatogenesi, segni clinici e strumentali, correlazione tra segni clinici e reperti istologici, diagnosi e diagnosi differenziale, indicazioni terapeutiche nelle malattie dermatologiche principali.

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    1) Eczema, Psoriasis, lichen planus
    2) Drug reactions
    3) Pemphigus, Pemphigoid, Psychosomatic skin diseases

    Textbook and course materials

    James, W. D., Elston, D. M., Berger, T. G., & Andrews, G. C. (2011). Andrews' Diseases of the skin: Clinical dermatology. London: Saunders/ Elsevier.

    Course objectives

    I want to make the student got about diagnostic skills. He will have to be able
    a) to identify skin lesions through macroscopic signs
    b) to correlate these signs with etiopathogenesis and with histological findings
    c) to do a rational use of laboratory and instrumental investigations
    Preparation rating scale
    1) knowledge and under standing: - definition, etiology, pathogenesis, classification, histology, typical signs and clinical aspects of pathology (minimal) - clinical and microscopic signs not characteristic (medium) - signs of differentiation from similar pathologies (optimal )
    2) applying knowledge and understanding: correlation among clinical signs and - etiology and pathogenesis (minimal) - microscopic lesions (medium) - therapeutic effects (excellent)
    3) making judgments: acquisition of the method for - diagnosis and the therapeutic proposal (minimum) - differential diagnosis and accredited therapeutic schemes and guidelines - the search for co-morbidity, occupational impact, psychological and socio-economic distress (excellent)
    4) Communication skills: - property of nosology and ability to express them (minimum) - arrangement of concepts in sequential and finalized order (media) - ability to synthesize and to integrate the oral expression with the symbolic one (optimal).
    5) learning skills: - attention to the topic and absence of hyperactivity (minimum) - participation in requests for further details (medium) - proposal of solutions to requests (excellent)

    Prerequisites

    Knowledge of:
    a) anatomical and functional structure
    b) elementary notions of microbiology and immunology
    c) biological and medical elementary nosology

    Teaching methods

    Face to face lectures
    - Participation and involvement of interest in a single and / or collective way
    through psychoeducational conversations based on relational and cognitive, interactive,
    stimulated by diagnostic and therapeutic simulations.
    - Definition of pathologies with deductive / inductive training
    through the experimentation of progressive and multiple difficulties.

    Evaluation methods

    Oral exam
    a) The continuous behavioral responses to the succession of teaching proposals
    b) The stimulated requests-questions in each subject
    c) The deductive-responsive capacity expressed by each subject
    The oral exam covers the main theoretical aspects of the most frequent dermatological diseases. The student should be able to discuss the topic and be able to connect and analyze the different components. The student must have knowledge of the dermatological lesions and be able to connect the lesion with the pathology. In order to test the acquisition of this ability the student will be asked to solve a simple clinical problem oriented, for example, to recognize eczema or psoriasis based on the manifestation of clinical signs. The final grade is expressed in 30/30 where 18 represents the minimum and 30 the maximum and is established during the oral examination.

    Other information

    Stefano Iurassich can be contacted for explanations, teaching material, exercises
    from Monday to Thursday / time interval: 9-12 am
    a) office: Policlinico, Sergio Pansini street number 5, building 9 C, ground floor, oncologic dermatology clinic
    b) telephone 081 5666828
    c) e-mail: (institutional) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Course Syllabus

    diagnostic methodology: ethiopathogenesis, clinical and instrumental signs, correlation between clinical signs and histological findings, diagnosis and differential diagnosis, therapeutic indications in 1. Anatomy and physiology of the skin.
    2. Basic elements of skin lesions.
    3. Inflammatory skin diseases: psoriasis, atopic & contact dermatitis, urticaria & drug eruptions, lichen planus, pityriasis rosea.
    4. Infectious skin diseases: bacterial infections, superficial mycoses, scabies, pediculosis, viral infections (herpes, warts, molluscum), urethritis, syphilis.
    5. Acne e rosacea, alopecias, vitiligo.
    6. Bullous diseases: pemphigus, pemphigoid, dermatitis herpetiformis.
    7. Connective tissue diseases: discoid lupus erythematosus, morphea, dermatomyositis.
    8. Skin tumors: basal cell carcinoma, squamous cell carcinoma, melanoma, Kaposi disease, mycosis fungoides, hemangiomas.
    9. Pruritus and psychosomatic skin diseases.
    10. Skin grafts, flaps and scars.

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