Vittorio SIMEON
Insegnamento di Statistica medica
Corso di laurea in TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)
SSD: MED/01
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Alla fine del percorso lo studente dovrebbe essere in grado di utilizzare i principali strumenti epidemiologici e statistici per la rilevazione e l'interpretazione dei dati clinici |
Testi di riferimento | M. Bland. Statistica medica. Apogeo. |
Obiettivi formativi | Alla fine del percorso lo studente dovrebbe essere in grado di conoscere e utilizzare i principali strumenti per organizzare e descrivere le informazioni biomedicheconoscere e utilizzare i principali strumenti di analisi per trarre conclusioni di carattere generale a partire dalle informazioni biomediche |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali |
Metodi di valutazione | L'esame è orale e valuta le conoscenze sui principali strumenti statistici per organizzare e descrivere le informazioni biomediche e sulle modalità per trarre conclusioni di carattere generale su base probabilistica. |
Altre informazioni | Come materiale didattico sono fornite le diapositive del corso |
Programma del corso | Alla fine del percorso lo studente dovrebbe essere in grado di conoscere e utilizzare i principali strumenti per organizzare e descrivere le informazioni biomediche comprendere il ruolo dell’incertezza in medicinaspiegare il concetto di probabilitàcostruire e interpretare una tabella di contingenzaconoscere i principi delle operazioni sulla probabilitàdistinguere fra disegni osservazionali e sperimentalidefinire i concetti di popolazione e campionedefinire i criteri di selezione e interpretarne il potenziale impatto sull’interpretazione dei risultaticlassificare i tipi di variabileindicare i principali problemi legati al processo di misuradescrivere i concetti di precisione e accuratezza della misurasintetizzare i dati relativi ad un fenomeno biologico sotto forma di tabelle e graficicalcolare le principali misure di posizione e di variabilità Conoscere e utilizzare i principali strumenti di analisi per trarre conclusioni di carattere generale a partire dalle informazioni biomediche definire i concetti di parametro e stima spiegare il significato di distribuzione di campionamentospiegare la differenza fra deviazione standard ed errore standard interpretare la distribuzione di campionamento gaussiana standardizzata spiegare i principi dell’inferenza statisticainterpretare il significato degli intervalli di confidenza interpretare i risultati di un test statistico descrivere il significato degli errori di I e II tipo |
English
Teaching language | Italian |
Contents | At the end of the course students should be able to use the main epidemiological and bio-statistical tools for a better understanding of biomedical information |
Textbook and course materials | M. Bland. Statistica medica. Apogeo. |
Course objectives | At the end of the course students should be able to:To use main statistical methods to report biomedical informationTo use main statistical methods to infer conclusions from research findings |
Prerequisites | None |
Teaching methods | Classroom lectures |
Evaluation methods | The examination is oral. The aim is to assess the student's knowledge on the main statistical methods to report biomedical information and to infer conclusions from research findings. |
Other information | Copies of the material shown in the lectures will be distributed |
Course Syllabus | At the end of the course students should be able:To use main statistical methods to report biomedical informationTo understand the role of uncertainty in medicineTo explain the meaning of probabilityTo know properties of probability To differentiate between observational and experimental studiesTo illustrate differences between population, sample and statistical unitsTo detail selection criteria and how they can affect the interpretation of resultsTo classify variables To specify main errors in measurementTo differentiate between the related concepts of precision and accuracyTo assemble tables and figuresTo calculate main descriptive summary measuresTo use main statistical methods to infer conclusions from research findingsTo differentiate the related concepts of parameter and estimateTo explain the meaning of sample distributionTo differentiate between standard deviation and standard errorTo interpret standardized normal distributionTo illustrate the principles of statistical inferenceTo interpret confidence intervalsTo interpret statistical testsTo differentiate errors of the first and second kind |