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    Vittorio SIMEON

    Insegnamento di Metodologia dell'Analisi della Ricerca e dell'Osservazione

    Corso di laurea in ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)

    SSD: MED/01

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Lo studente alla fine del corso dovrà aver acquisito una adeguata conoscenza delle metodologie della valutazione statistica degli eventi clinici (diagnosi, prognosi, terapia) e dell'evidence base medicine.

    Testi di riferimento

    Martin Bland, Statistica Medica. Apogeo Edizioni

    Obiettivi formativi

    Utilizzare gli strumenti epidemiologici e statistici appropriati per ridurre l'area dell'incertezza nella rilevazione e nella interpretazione dei dati clinici per valutare le decisioni diagnostiche, prognostiche e terapeutiche

    Prerequisiti

    Negli anni precedenti lo studente deve aver acquisito una buona metodologia di studio e un'adeguata capacità di autovalutazione.

    Metodologie didattiche

    L'attività didattica si articola in lezioni frontali ed esercitazioni

    Metodi di valutazione

    La verifica della preparazione dello studente verrà effettuata mediante compito scritto su tutto il programma svolto.

    Altre informazioni

    Saranno inoltre distribuite copie del materiale proiettato nelle lezioni

    Programma del corso

    - Distinguere fra disegni osservazionali e sperimentali
    - Descrivere le caratteristiche, i vantaggi e i limiti di uno studio caso-controllo
    - Descrivere le caratteristiche, i vantaggi e i limiti di uno studio di coorte
    - Descrivere le caratteristiche, i vantaggi e i limiti di uno studio trasversale
    - Spiegare cos'è un rischio relativo e cosa misura
    - Spiegare cos'è un 'odds ratio' e cosa misura
    - Conoscere ed utilizzare i principali strumenti per identificare i fattori prognostici
    - Discutere i problemi legati ai dati dipendenti dal tempo
    - Interpretare i grafici di sopravvivenza secondo Kaplan-Meier
    - Interpretare il significato dei principali modelli prognostici
    - Conoscere ed utilizzare i principali strumenti per interpretare l'attendibilità e la rilevanza dei test diagnostici
    - Indicare quali sono i principali errori sistematici nella misura dell’accuratezza dei test diagnostici
    - Descrivere i principali indici di accuratezza diagnostica
    - Calcolare sensibilità, specificità, valore predittivo positivo e negativo
    - Interpretare il significato del rapporto di verosimiglianza
    - Interpretare il significato di una curva ROC
    - Interpretare le misure di riproducibilità di un test diagnostico
    - Conoscere ed utilizzare i principali strumenti per analizzare criticamente i risultati degli studi clinici di valutazione dell'efficacia degli interventi medici
    - Discutere finalità e modalità delle diverse fasi di sviluppo di un trattamento
    - Discutere i principali disegni sperimentali per valutare l’efficacia di un trattamento
    - Conoscere e applicare le principali tecniche di randomizzazione
    - Discutere i criteri di in/esclusione di uno studio alla luce della generalizzabilità dei risultati
    - Riconoscere le principali misure assolute e relative dell’efficacia di un trattamento
    - Interpretare correttamente i risultati delle analisi per sottogruppi
    - Distinguere i concetti di fattore prognostico e modificatore di effetto
    - Conoscere ed applicare i principi e gli strumenti della Medicina basata sulle prove di efficacia (Evidence-Based Medicine, EBM)
    - Discutere i criteri per la trasferibilità delle prove di efficacia alla pratica clinica
    - Spiegare le differenze fra revisioni sistematiche, meta-analisi e linee guida
    - Interpretare i risultati di una meta-analisi

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    By the end of the course, the student should have acquired adequate knowledge of the methodologies of statistical evaluation of clinical events (diagnosis, prognosis, therapy) and of evidence-based medicine.

    Textbook and course materials

    Martin Bland, Statistica Medica. Apogeo Edizioni

    Course objectives

    To use epidemiological and bio-statistical tools for a better understanding of biomedical information and for improving medical decision making

    Prerequisites

    In previous years the student must have acquired a good study methodology and adequate capacity for self-assessment

    Teaching methods

    Student activities will be shared class-room activities (lectures, discussions) and practical activities

    Evaluation methods

    Written examination.

    Other information

    Copies of the material shown in the lectures will be distributed

    Course Syllabus

    - Distinguish between observational and experimental designs
    - Describe the characteristics, advantages and limitations of a case-control study
    - Describe the characteristics, advantages and limitations of a cohort study
    - Describe the characteristics, advantages and limitations of a cross-sectional study
    - Explain what a relative risk is and what it measures
    - Explain what an odds ratio is and what it measures
    - Know and use the main tools for identifying prognostic factors
    - Discuss issues related to time-dependent data
    - Interpret survival graphs according to Kaplan-Meier
    - Interpret the meaning of the main prognostic models
    - Know and use the main tools for interpreting the reliability and relevance of diagnostic tests
    - Indicate the main systematic errors in measuring the accuracy of diagnostic tests
    - Describe the main indices of diagnostic accuracy
    - Calculate sensitivity, specificity, positive and negative predictive value
    - Interpret the meaning of the likelihood ratio
    - Interpret the meaning of a ROC curve
    - Interpret reproducibility measures of a diagnostic test
    - Know and use the main tools for critically analysing the results of clinical studies evaluating the effectiveness of medical interventions
    - Discuss the purpose and modalities of the different stages of treatment development
    - Discuss the main experimental designs for evaluating the efficacy of a treatment
    - Know and apply the main randomisation techniques
    - Discuss the in/exclusion criteria of a study in light of the generalisability of results
    - Recognise the main absolute and relative measures of treatment efficacy
    - Correctly interpret the results of subgroup analyses
    - Distinguish the concepts of prognostic factor and effect modifier
    - Know and apply the principles and tools of Evidence-Based Medicine (EBM)
    - Discuss the criteria for transferability of evidence to clinical practice
    - Explain the differences between systematic reviews, meta-analyses and guidelines
    - Interpret the results of a meta-analysis

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