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    Giovanni CIRILLO

    Insegnamento di

    SSD:

    CFU:

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA:

    Periodo di Erogazione:

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Lo studente deve essere in grado di condurre una corretta diagnosi di
    immagini anatomiche di
    superficie, di sezioni o di apparati o di loro parti. Condurre una corretta
    diagnosi di immagini
    anatomiche ottenute mediante techniche radiologiche e similari, quali
    esami radiografici, esami
    radiografici ottenuti con mezzi radiopachi, esami tomografici assiali
    computerizzati (TAC), esami
    ecografici, esami ottenuti mediante risonanza magnetica nucleare (RMN),
    e successive
    elaborazioni (DTI, fMRI). Condurre una corretta diagnosi di organo e
    regione al microscopio
    ottico, con individuazione e descrizione dei componenti anatomo
    microscopici del preparato in osservazione

    Testi di riferimento

    ANATOMIA DEL GRAY 42ma edizione Le basi anatomiche per la pratica
    clinica, 2022, EDRA Ed.
    Barr: Il Sistema Nervoso dell'Uomo Basi di Neuroanatomia J.A. Kiernan –
    N. Rajakumar - EDISESIL
    SISTEMA NERVOSO CENTRALE, NIEUWENHUYS, VOOGD, VAN HUIJZEN,
    Ed.
    SPRINGER-VERLAG ITALIA, 2010 disponibile per il download gratuito sulla
    biblioteca di Ateneo
    PROMETEUS ATLANTE DI ANATOMIA UMANA Ed. EDISES,

    Obiettivi formativi

    Lo scopo medico-pedagogico dello studio dell’Anatomia Umana è quello
    di
    consentire agli studenti
    del corso di laurea di
    descrivere la struttura normale del corpo umano, nell’ambito dei
    settori di Anatomia Umana,
    Radiologica, Clinica, Microscopica e Neuroanatomia, come previsti
    dall’ordinamento del MUR comunicare efficacemente
    con i colleghi, di comprendere e utilizzare la terminologia anatomica
    internazionale (FCAT), al fine di descrivere la struttura normale del corpo
    umano, nell’ambito dei
    settori di Anatomia Umana,
    Radiologica, Clinica, Microscopica e Neuroanatomia, come previsti
    dall’ordinamento del MUR

    Prerequisiti

    conoscenza parlata e scritta della lingua Italiana

    Metodologie didattiche

    DIDATTICA FRONTALE

    Metodi di valutazione

    Modalità di svolgimento dell’esame: Al fine di valutare le conoscenze e il
    raggiungimento
    degli obbiettivi, lo studente dovrà essere (1) in grado di fare diagnosi di
    immagini anatomiche e
    parti di esse, su schemi, immagini cadaveriche, immagini radiologiche,
    domande a risposta multipla,
    definizioni da completare con singola risposta RIPORTANDO PER ISCRITTO
    SU APPOSITO ELABORATO
    LA DENOMINAZIONE SECONDO LA TERMINOLOGIA ANATOMICA
    INTERNAZIONALE (FCAT) (2) in grado di fare diagnosi al microscopio luce
    di preparati anatomici, (3) descrivere oralmente quanto riportato nel
    programma. Le tre parti costituiscono un unicum in termini di valutazione
    e non sono assolutamente parti separate.

    Altre informazioni

    È OBBLIGATORIA LA PARTECIPAZIONE MINIMO AL AL 75% PER CENTO
    DELLA DIDATTICA FRONTALE

    Programma del corso

    Anatomia generale
    Filogenesi e ontogenesi dell’uomo Circolazione pre-embrionale e sviluppo dei principali
    vasi sanguigni nel corso dell’ontogenesi Sviluppo dell’apparato scheletrico: scheletro, arti e articolazioni Ossificazione degli arti Struttura e posizione degli arti Panoramica del corpo umano Il corpo umano (proporzioni, superfici e peso corporeo) Anatomia della superficie corporea e criteri di orientamento nel corpo umano Terminologia di posizione e di direzione, relativi ad assi e piani principali del corpo umano Posizione e denominazione dei piani di studio radiografici Anatomia di superficie Punti di repere ossei Criteri di orientamento nel corpo umano Regioni anatomiche (anatomia topografica) Ossa e articolazioni Scheletro osseo e struttura delle ossa lunghe Articolazioni per continuità e per contiguità Articolazioni mobili (diartrosi): componenti intra- ed extra-articolari Articolazioni sinoviali: capsula articolare e cartilagine articolare Muscoli Muscolatura scheletrica: panoramica : struttura e funzioni Vasi Generalità sull’apparato circolatorio Struttura di arterie e vene Vasi terminali Sistema linfatico e Vasi e organi. Ghiandole esocrine ed endocrine. Sistemi e apparati e sviluppo delle cavità corporee Definizione, quadro riassuntivo ed evoluzione delle cavità corporee. Anatomia di superficie, regioni topografiche e punti di repere Posizione degli organi in addome e pelvi e loro proiezione sulla parete del tronco Topografia della cavità peritoneale. Apparato cardiocircolatorio Organi dell’apparato cardiocircolatorio e relativi vasi e nervi Circolazione terminale e nomenclatura dei principali vasi sanguigni. Organi dell’apparato respiratorio e relativi vasi e nervi. Organi dell’apparato digerente e relativi vasi e nervi. Organi dell’apparato urinario e relativi vasi e nervi. Organi dell’apparato genitale e relativi vasi e nervi.

    English

    Teaching language

    ITALIAN

    Contents

    A medical student should be able to:
    1. Define and demonstrate the following terms relative to the anatomical
    position: medial,
    lateral, proximal, distal, superior, inferior, deep, superficial, palmar,
    plantar, anterior/ventral,
    posterior/dorsal, rostral, caudal.
    2. Describe the following anatomical planes: axial / transverse /
    horizontal, sagittal and
    coronal.
    3. Define and demonstrate the terms used to describe the movements of
    the limbs and
    vertebral column: flexion, extension, lateral flexion, pronation,
    supination, abduction,
    adduction, medial and lateral rotation, inversion, eversion, plantarflexion,
    dorsi-flexion,
    protraction, retraction and circumduction.
    4. Define the terms somatic and visceral when used to describe parts and
    systems (e.g.
    somatic and visceral motor systems) of the body.

    Textbook and course materials

    ANATOMIA DEL GRAY 42ma edizione Le basi anatomiche per la pratica
    clinica, 2022, EDRA Ed.
    Barr: Il Sistema Nervoso dell'Uomo Basi di Neuroanatomia J.A. Kiernan –
    N. Rajakumar - EDISESIL
    SISTEMA NERVOSO CENTRALE, NIEUWENHUYS, VOOGD, VAN HUIJZEN,
    Ed.
    SPRINGER-VERLAG ITALIA, 2010 disponibile per il download gratuito sulla
    biblioteca di Ateneo
    PROMETEUS ATLANTE DI ANATOMIA UMANA Ed. EDISES,

    Course objectives

    The medical-pedagogical purpose of the Human Anatomy study is to
    enable students to communicate effectively with colleagues, to
    understand and use international anatomical terminology (FCAT), in order
    to describe the normal structure of the human body, within the areas of
    Human Anatomy, Radiology, Clinic, Microscopy and Neuroanatomy, as
    required by the MIUR system

    Prerequisites

    Knowledge of Italian.

    Teaching methods

    CLASS

    Evaluation methods

    Exam procedure: In order to evaluate the knowledge and the
    achievement of the objectives, the student must be (1) able to diagnose
    anatomical images and parts of them, on diagrams, cadaveric images,
    radiological images, questions to multiple choice, definitions to be
    completed with a single answer REPORTING IN WRITING ON A SPECIFIC
    REPORT
    THE NAME ACCORDING TO THE INTERNATIONAL ANATOMICAL
    TERMINOLOGY (FCAT) (2) able to diagnose anatomical preparations at
    the light microscope, (3) orally describe what is reported in the program.
    The three parts are unique in terms of evaluation and are by no means
    separate parts.

    Other information

    THE PARTICIPATION MINIMUM 75% IN THE LESSONS IS MANDATORY

    Course Syllabus

    General anatomy
    Phylogeny and ontogeny of man Pre-embryonic circulation and development of the main ones
    blood vessels during ontogenesis Development of the skeletal system: skeleton, limbs and joints Ossification of the limbs Structure and position of the limbs Overview of the human body The human body (proportions, surfaces and body weight) Anatomy of the body surface and orientation criteria in the human body Terminology of position and direction, relating to main axes and planes of the human body Position and denomination of radiographic study plans Surface anatomy Bone landmarks Orientation criteria in the human body Anatomical regions (topographical anatomy) Bones and joints Bone skeleton and structure of long bones Joints by continuity and contiguity Mobile joints (diarthrosis): intra- and extra-articular components Synovial joints: joint capsule and articular cartilage Muscles Skeletal muscle: overview: structure and functions Vessels General information on the circulatory system Structure of arteries And veins Terminal vessels Lymphatic system and Vessels and organs. Exocrine and endocrine glands. Systems and apparatuses and development of body cavities Definition, summary and evolution of body cavities. Surface anatomy, topographic regions and landmarks. Position of the organs in the abdomen and pelvis and their projection on the trunk wall. Topography of the peritoneal cavity. Cardio-circulatory system Organs of the cardio-circulatory system and related vessels and nerves Terminal circulation and nomenclature of the main blood vessels. Organs of the respiratory system and related vessels and nerves. Organs of the digestive system and related vessels and nerves. Organs of the urinary tract and related vessels and nerves. Organs of the genital system and related vessels and nerves.

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