Alessio Maria MONTELEONE
Insegnamento di PSICOPATOLOGIA DELL' ADOLESCENZA
Corso di laurea in TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
SSD: MED/25
CFU: 3,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 27,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Teoria dell’attaccamento. Processi psicologici dell’adolescenza. Caratteristiche della psicopatologia in età adolescenziale: disturbi psichiatrici più comuni, differenze e similitudini con l’età adulta. |
Testi di riferimento | Furio Lambruschi, Psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva, Torino, Bollati Boringhieri editore, 2017 |
Obiettivi formativi | L’insegnamento si prefigge di fornire conoscenze di base in merito ai seguenti ambiti: principi della teoria dell’attaccamento e la sua influenza sullo sviluppo di psicopatologia in età adolescenziale; processi psicologici, biologici e sociali che caratterizzano l’adolescenza; vulnerabilità all’insorgenza di sintomi e/o comportamenti problematici e caratteristiche cliniche della psicopatologia in età adolescenziale. Pertanto, l’insegnamento è finalizzato a un percorso formativo al termine del quale lo studente potrà conoscere le forme più comuni di psicopatologia adolescenziale: disturbi d’ansia, disturbi somatoformi, disturbi della condotta, abusi e dipendenza da sostanze, nuove forme di psicopatologia adolescenziale (es. dipendenza da internet, patologie internet correlate, Hikikomori). Potrà altresì approfondire le caratteristiche cliniche in età adolescenziale di patologie come il disturbo ossessivo compulsivo, le sindromi depressive e gli esordi psicotici. |
Prerequisiti | No |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali. Numero di ore frontali erogate 27. Frequenza obbligatoria. Registrazione presenza attraverso applicazione myVanvitelli. |
Metodi di valutazione | Prova orale. |
Altre informazioni | Saranno messe a disposizione le slides utilizzate durante le lezioni. |
Programma del corso | • La teoria dell’attaccamento |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Attachment theory. Psychological processes of adolescence. Characteristics of psychopathology in adolescence: most common psychiatric disorders, differences and similarities with adulthood. |
Textbook and course materials | Furio Lambruschi, Psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva, Torino, Bollati Boringhieri editore, 2017 |
Course objectives | The course aims to provide basic knowledge on the following areas: principles of attachment theory and its influence on the development of psychopathology during adolescence; psychological, biological, and social processes that characterize adolescence; vulnerability to the onset of symptoms and/or problematic behaviors, as well as clinical characteristics of psychopathology in adolescence. Therefore, the course is designed to offer a formative pathway, at the end of which students will be able to recognize the most common forms of adolescent psychopathology: anxiety disorders, somatoform disorders, conduct disorders, substance abuse and dependence, and new forms of adolescent psychopathology (e.g., internet addiction, internet-related diseases, Hikikomori disorder). Students will also be able to delve into the clinical characteristics of disorders such as obsessive-compulsive disorder, depressive syndromes, and onset of psychotic disorders in adolescence. |
Prerequisites | No |
Teaching methods | Lectures. Number of in-person hours: 27. Attendance is mandatory. Attendance will be recorded through the myVanvitelli app. |
Evaluation methods | Oral Exam. |
Other information | The slides used during the lectures will be made available. |
Course Syllabus | • Attachment theory |