mail unicampaniaunicampania webcerca

    Francesco CELENTANO

    Insegnamento di PEDAGOGIA

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE

    SSD: M-PED/01

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    La qualità dell’incontro con il malato.
    Problemi di pedagogia relazionale. La consapevolezza del processo da parte dell’operatore. I doveri del professionista nella comunicazione. La valenza educativa dell’intervento dell’operatore e l’atteggiamento verso chi gli sta di fronte. La valenza pedagogica della relazione e la distinzione dei ruoli.

    La struttura della personalità e il problema dei valori.
    Io ideale ed esperienza concreta. La tendenza attualizzante. La costruzione dell’io sulla base del rapporto con gli altri. Percezione dell’ambiente in rapporto alla propria storia.
    La percezione del sé e il ruolo dell’altro.
    La correttezza del rapporto impostato e la valutazione che si ha di se stessi. Il valore del dato esperienziale. La malattia come possibilità di crescita del proprio io. La distanza dell’esperienza. Fattori consci e inconsci dell’esperienza.
    La tecnica comprensiva
    Il terapeuta come specchio accettante. Il processo di decifrazione. La riorganizzazione delle capacità percettive. La riflessione del sentimento e la scelta oculata delle parole. La tipologia della risposta-riflesso. La delucidazione.
    Il colloquio non direttivo
    Il clima accettante e la comprensione empatica. Il fattore tempo. Il silenzio come scoglio. Tre tipologie di “silenziosi”. La non direttività e le componenti emotive e razionali. L’intervista non direttiva. La differenza tra colloquio e intervista. Le parole-stimolo

    Testi di riferimento

    Bibliografia consigliata:
    S.Kanizsa, L’ascolto del malato, Guerini, Milano, 2008
    M.Figlia, La competenza relazionale nella gestione delle risorse umane, Pironti, Napoli, 1999
    N.B. Per tutti gli argomenti proposti sono illustrate ed inviate agli studenti slides all’uopo predisposte.

    Obiettivi formativi

    1. Favorire un approccio metodologico corretto per analizzare la relazione tra operatore sanitario e paziente;
    2. Potenziare l’approccio alla relazione di aiuto mediante l’utilizzo di categorie pedagogiche nello studio del rapporto operatore-paziente attraverso l’analisi dei ruoli;
    3. Sviluppare un approccio ecologico al problema puntando l’accento sull’individuo e sull’importanza di un rapporto individualizzato
    4. Enfatizzare l’ottica dell’educazione dell’utente ad affrontare la sua salute o la sua malattia

    Prerequisiti

    Monitoraggio delle conoscenze pregresse relative allo statuto epistemologico della disciplina

    Metodologie didattiche

    Cooperative learning, debate, peer to peer

    Metodi di valutazione

    Verifica scritta propedeutica a quella orale

    Altre informazioni

    Slide a supporto dei nodi concettuali relativi al programma di cui all'oggetto

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype