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    Alfonso DE LUCA

    Insegnamento di Programmazione e Gestione del Personale Infermieristico

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE

    SSD: MED/45

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Elementi di psicologia “propedeutici” alla relazione con l’ammalato e all’utilizzo dei modelli organizzativi
    assistenziali

    Testi di riferimento

    Antonini: Riflessioni e proposte per una migliore assistenza ., Giustina Ed.; Cargnello: Della morte e del morire in psichiatria; Lindzey/Hall/Thompson: Elementi di psicologia, Zanichelli; Daco: Che cos’è la psicologia, Sansoni; Gemelli: Il benessere mentale degli ammalati in ospedale, Scienze Sociali LXIII; Anastasi: Applicazione della psicologia, Pas Verleg; Maderna/Casucci: Aspetti psicologici della formazione del personale preposto all’assistenza ., Congresso Nazionale SIG; Goffman: Asylums, Einaudi.

    Obiettivi formativi

    Lo studente, attraverso i vari moduli didattici che il corso presenta, ha la possibilità di accrescere conoscenze e competenze, con specifico riferimento ai processi lavorativi ed organizzativi, atte a prevenire le conseguenze di approcci errati, stimolando la “curiosità” finalizzata al campo della ricerca e della didattica. Inoltre, acquisisce la possibilità di sviluppare, per quanto di competenza del professionista dirigente, l’utilizzo di strumenti e metodi per la progettazione e gestione dei percorsi educativi degli operatori nei diversi contesti organizzativi.

    Prerequisiti

    Conoscenze umanistiche e scientifiche di base, relative agli studi tipici della scuola media superiore.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali articolate ed eventuali laboratori

    Metodi di valutazione

    Test iniziale e test finale.
    Prova scritta: domanda a risposta aperta. Voto minimo per il superamento dell’esame 18/30

    Altre informazioni

    Previsto utilizzo di slides

    Programma del corso

    1. Elementi di psicologia “propedeutici” alla comprensione dei diversi modelli organizzativi del sistema salute
    2. Role Playing: strumento di apprendimento
    3. Sistemi organizzativi: accenni
    4. Personalità: dimensione fisiologica, psicologica, sociale
    5. Medicina “psicosomatica”
    6. Timidezza, aggressività, perfezionismo
    7. Frustrazione e malattia
    8. Meccanismi psicologici di difesa/reazione
    9. Aspetti psicologici del dolore e della morte
    10. Disadattamento ospedaliero
    11.Aspetti psicologici in particolari condizioni: intervento chirurgico, neoplasia
    12. Sessualità: orientamenti
    13.Nursing Psicodinamico; le relazioni interpersonali - H. Peplau

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Psychological elements "preparatory" to the relationship with the sick and the use of organizational models
    assistance

    Textbook and course materials

    Antonini: Riflessioni e proposte per una migliore assistenza ., Giustina Ed.; Cargnello: Della morte e del morire in psichiatria; Lindzey/Hall/Thompson: Elementi di psicologia, Zanichelli; Daco: Che cos’è la psicologia, Sansoni; Gemelli: Il benessere mentale degli ammalati in ospedale, Scienze Sociali LXIII; Anastasi: Applicazione della psicologia, Pas Verleg; Maderna/Casucci: Aspetti psicologici della formazione del personale preposto all’assistenza ., Congresso Nazionale SIG; Goffman: Asylums, Einaudi.

    Course objectives

    The student, through the various didactic modules that the course presents, has the possibility to increase knowledge and skills, with specific reference to the work and organizational processes, able to prevent the consequences of wrong approaches, stimulating "curiosity" Research and teaching. In addition, it acquires the possibility of developing, as far as the competence of the professional manager is concerned, the use of tools and methods for the design and management of educational paths of operators in different organizational contexts.

    Prerequisites

    Basic knowledge of humanities and science, related to the studies typical of upper secondary school.

    Teaching methods

    Lezioni frontali articolate ed eventuali laboratori

    Evaluation methods

    Initial and final test.
    Written test: open-ended question. Minimum mark for passing the exam 18/30

    Other information

    Planned use of slides

    Course Syllabus

    1. Psychological elements "preparatory" to the understanding of different organizational models of the health system
    2. Role Playing: a learning tool
    3. Organizational systems: hints
    4. Personality: physiological, psychological and social dimensions
    5. "Psychosomatic" medicine
    6. Shyness, aggressiveness, perfectionism
    7. Frustration and illness
    8. Psychological defence/reaction mechanisms
    9. Psychological aspects of pain and death
    10. Hospital maladjustment
    11. Psychological aspects in particular conditions: surgery, neoplasm
    12. Sexuality: guidelines
    13. Psychodynamic Nursing; interpersonal relations - H. Peplau

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