Maria Rosaria BARILLARI
Insegnamento di FONIATRIA IV
Corso di laurea in LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
SSD: MED/32
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 18,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Testi di riferimento | Argomenti di Audiologia di A. Martini-S. Prosser. OMEGA EDIZIONI |
Obiettivi formativi | Conoscenza dell'eziopatogenesi e delle basi molecolari e genetiche delle diverse forme di ipoacusia nel bambino e nell'adulto. |
Prerequisiti | Anatomo-fisiologia dell'apparato uditivo e vestibolare. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali con discussione interattiva e presentazione di casi clinici |
Metodi di valutazione | Esame orale volto alla valutazione dell'acquisizione dei pre-requisiti e degli obiettivi formativi ed articolato come segue: |
Programma del corso | cenni di anatomo-fisiologia dell'apparato uditivo; screening uditivo neonatale universale; esami strumentali impiegati nella pratica clinica per la diagnosi di ipoacusia (test oggettivi e soggettivi); classificazione delle ipoacusie e cenni di semeiotica; le ipoacusie neurosensoriali dell'adulto (forme lentamente ingravescenti e forme rapidamente ingravescenti); le ipoacusie neurosensoriali congenite e dell'età evolutiva (pre-natali, peri-natali e post-natali); le basi genetiche della sordità; ipoacusie trasmissive; ipoacusie miste. |
English
Teaching language | Italian |