Maria Rosaria BARILLARI
Insegnamento di FONIATRIA VI
Corso di laurea in LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
SSD: MED/32
CFU: 3,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 27,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
| Lingua di insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | Eziopatgenesi, classificazione e iter diagnostico-terapeutico delle principali forme di disfonia e disfagia |
| Testi di riferimento | Manuale di Foniatria e Logopedia a cura di G. Ruoppolo, A. Schindler, A. Amitrano, E. Genovese. Società Editrice Universo |
| Obiettivi formativi | Al termine del corso lo studente avrà acquisito una piena conoscenza delle basi fisiopatologiche e dei percorsi diagnostico-terapeutici delle principali forme di disfonia e disfagia |
| Prerequisiti | Conoscenze di anatomia e fisiologia laringea, delle |
| Metodologie didattiche | lezioni frontali e |
| Metodi di valutazione | La prova d'esame sarà costituita da un colloquio orale volto alla valutazione dei pre-requisiti e all'acquisizione delle conoscenze inerenti la fisiopatologia, l'inquadramento diagnostico e le opzioni terapeutiche dei principali quadri patologici correlati a disfonia e disfagia. Nello specifico la prova orale inerente l'insegnamento di Foniatria VI sarà articolata in 3 domande: (1) sarà richiesta la conoscenza adeguata della semeiotica clinica e strumentale laringea; (2) descrizione adeguata di almeno una condizione clinica trattata a lezione con il relativo iter diagnostico, terapeutico e di follow-up volta alla dimostrazione dell'acquisizione delle competenze necessarie per la presa in carico di pazienti affetti da tali patologie; (3) conoscenza adeguata della fisiopatologia sottostante una determinata condizione clinica correlata a disfonia/disfagia. Il voto finale sarà espresso dalla media dei giudizi dei 3 insegnamenti che compongono il corso integrato. Risposte evasive, fuori tema o generiche saranno considerate elementi di non sufficienza così come una carente chiarezza espositiva. La lode sarà proposta collegialmente per gli studenti che dimostreranno una conoscenza oltre quella richiesta dal corso. |
| Altre informazioni | La frequenza a lezione è obbligatoria |
| Programma del corso | cenni di anatomo-fisiologia della respirazione e della fonazione |
English
| Teaching language | Italian |
| Textbook and course materials | Manuale di Foniatria e Logopedia a cura di G. Ruoppolo, A. Schindler, A. Amitrano, E. Genovese. Società Editrice Universo |
| Course objectives | full knowledge of the pathophysiological bases and diagnostic-therapeutic pathways of the main types of voice and swallowing disorders in children and adults |
| Prerequisites | anatomical and physiological bases of the upper digestive and respiratory |
| Teaching methods | Frontal lessons |
| Evaluation methods | Oral exam |
| Course Syllabus | Notes on the anatomy and physiology of swallowing and phonation |








