Attività di formazione
OFFERTA FORMATIVA PROGRAMMATA
Dottorato in "Scienze Mediche Cliniche e Sperimentali" Università della Campania Luigi Vanvitelli
I ANNO: didattica 20 CFU ricerca 40 CFU
II ANNO: didattica 20 CFU - ricerca 40 CFU
III ANNO: didattica 10 CFU- ricerca 50 CFU
Settori scientifico-disciplinari coinvolti: BIO/10- BIO/11 - BIO/12 - BIO/13 - BIO/16 – FIS/07 - MED/01- MED/06 - MED/08 - MED/09 - MED/12 - MED/14 - MED/17 - MED/18 - MED/19 - MED/21 - MED/24- MED/25 - MED/26 - MED/37 - MED/39 - MED/42 - MED/43
Elenco dei corsi/attività I Anno
|
|
Corsi
|
Crediti
|
Inglese Scientifico-I
|
5
|
Statistica I
|
3
|
Informatica
|
2
|
Sicurezza in laboratorio
|
1
|
Scientific Writing – Comunicazione Scientifica
|
1
|
Corsi obbligatori dell'Ateneo e della Scuola di Dottorato in "Scienze della Vita" sulla valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale.
|
1
|
Gestione della Ricerca e Conoscenza dei Sistemi di Ricerca Europei ed Internazionali
|
1
|
Seminari (Seminari inerenti i diversi curricula: Nefrologia; Gastroenterologia; Medicina interna/Geriatria; Neurologia; Neuropsichiatria Infantile; Psichiatria; Seminari Visiting Professor)
|
4
|
Progress Report
|
1
|
Journal Club
|
1
|
Attività
|
|
PhDay
|
3
|
Progetto di ricerca con il tutor
|
20
|
Ricerca bibliografica e preparazione del progetto di ricerca. Pubblicazioni scientifiche. Presentazione a congressi
|
17
|
Elenco dei corsi/attività II Anno
|
|
Corsi
|
Crediti
|
Inglese Scientifico-II
|
4
|
Statistica II
|
4
|
Scientific Writing – Comunicazione Scientifica
|
2
|
Seminari (Seminari inerenti i diversi curricula: Nefrologia; Gastroenterologia; Medicina interna/Geriatria; Neurologia; Neuropsichiatria Infantile; Psichiatria; Seminari Visiting Professor
|
5
|
Corsi obbligatori dell'Ateneo e della Scuola di Dottorato in "Scienze della Vita" sulla Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale.
|
1
|
Gestione della Ricerca e Conoscenza dei Sistemi di Ricerca Europei ed Internazionali
|
2
|
Progress Report
|
1
|
Journal Club
|
1
|
Attività
|
|
PhDay
|
3
|
Progetto di ricerca con il tutor
|
20
|
Ricerca bibliografica e preparazione del progetto di ricerca. Pubblicazioni scientifiche. Presentazione a congressi
|
17
|
Elenco dei corsi/attività III Anno
|
|
Corsi
|
Crediti
|
Seminari (Seminari inerenti i diversi curricula: Nefrologia; Gastroenterologia; Medicina interna/Geriatria; Neurologia; Neuropsichiatria Infantile; Psichiatria; Seminari Visiting Professor)
|
4
|
Corsi obbligatori dell'Ateneo e della Scuola di Dottorato in "Scienze della Vita" sulla Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale.
|
1
|
Gestione della Ricerca e Conoscenza dei Sistemi di Ricerca Europei ed Internazionali
|
1
|
Scientific Writing – Comunicazione Scientifica
|
1
|
Progress Report
|
1
|
Journal Club
|
2
|
Attività
|
|
Stage estero/nazionale. Presentazione a congressi. Pubblicazioni
|
10
|
Progetto di ricerca con il tutor
|
20
|
Ricerca bibliografica e preparazione della tesi
|
20
|
Secondo le direttive MIUR i Dottorandi devono acquisire durante i tre anni un totale di 180 crediti, suddivisi in corsi e seminari 50 crediti e attività di ricerca 130 crediti. E' prevista la possibilità di svolgere un periodo formativo all'estero della durata massima di 18 mesi, a partire dal I anno di corso. Sono altresì possibili "stages" formativi presso laboratori di ricerca appartenenti a Istituti di Ricerca di rilevanza nazionale ed internazionale, nonché presso strutture di sanità pubblica o industrie.
Ogni dottorando a inizio ciclo viene associato ad un gruppo di ricerca dipartimentale guidato da un responsabile scientifico detto tutor o docente -guida. L'assegnazione viene effettuata mettendo a confronto le richieste di ogni studente e le proposte dei gruppi di ricerca. Le tesi, esclusivamente sperimentali, prendono forma entro il primo anno di corso nell'ambito delle numerose linee di ricerca dipartimentali che afferiscono al Dottorato.
Il dottorato di Ricerca in “Scienze Mediche Cliniche e Sperimentali” si articola in sei curricula caratterizzati da una didattica propedeutica comune che serve a fornire al dottorando le basi culturali, teoriche e pratiche. In questa prima fase il dottorando seguirà i corsi di base e si integrerà nei gruppi di ricerca che operano presso i laboratori afferenti al dottorato, per l’acquisizione delle basi teoriche delle competenze relative all'utilizzo delle tecnologie più avanzate della ricerca.
La seconda fase, specifica rispetto al curriculum scelto, che coinvolge i dottorandi iscritti al secondo e al terzo anno di corso, è caratterizzata da: 1) attività di ricerca sperimentale presso un’unità di ricerca coordinata dal Docente-guida identificato dal Collegio dei Docenti; 2) attività seminariale di tipo attivo e partecipazione a corsi seminariali specialistici.
I Dottorandi degli anni successivi al primo tengono i seminari interni alla presenza del Collegio dei Docenti o dei tutor, per verificare la validità del progetto sperimentale, i risultati conseguiti e la capacità espositiva. Se essi saranno ritenuti validi dal Collegio, il dottorando li presenterà ad una assise scientifica più larga, rappresentate da Congressi nazionali ed internazionali tematici. Ogni tutor verifica, seguendone l’attività sperimentale, la capacità e l’attitudine alla ricerca ed i progressi compiuti dal dottorando a lui assegnato.
Le metodologie formative utilizzate consisteranno di: 1) lezioni ex-cattedra, 2) attività seminariali; svolte presso le sedi del dottorato o presso altre strutture universitarie, tenute dai Docenti del Dottorato, dai dottorandi stessi e da ricercatori ospiti.
Il Collegio dei Docenti sentito il tutor definisce i piani di studio dei candidati ammessi al Corso di Dottorato, individuando gli insegnamenti di base e di tipo specialistico per i sei curricula.
I corsi formali, la cui frequenza è obbligatoria, sono organizzati da docenti appartenenti al Collegio dei Docenti del Dottorato che:
- provvederanno a scegliere gli argomenti delle lezioni nell’ambito di una armonica ed organica trattazione;
- selezioneranno i Docenti tra gli esperti nel campo degli argomenti da trattare.
- Il Collegio dei Docenti definisce i piani di studio dei candidati ammessi al Corso di Dottorato.
Alcuni corsi formali svolti prevedono verifiche finali, organizzate dai Coordinatori dei corsi. L’apprendimento è verificato:
- mediante la preparazione di seminari riguardanti le tematiche trattate.
- mediante esami scritti, che prevedono la risoluzione di un problema, la risposta per esteso ad una domanda o la soluzione di quiz a scelta multipla.
I dottorandi sono incoraggiati ad avere contatti con realtà produttive quali industrie farmaceutiche, biomediche, alimentari etc. mediante visite e/o attività seminariali. L’attività formativa dei dottorandi è completata da alcune serie di seminari interni agli istituti e dipartimenti e dalla partecipazione a convegni nazionali ed internazionali, nei quali i giovani ricercatori sono incoraggiati a presentare i risultati del loro lavoro in un contesto più ampio.
Al termine di ogni anno di corso il dottorando elabora e presenta una relazione scritta sulle attività di ricerca svolte e sugli avanzamenti del suo progetto di tesi. Tale relazione controfirmata dal tutor viene sottoposta al Collegio dei Docenti che approva il passaggio del dottorando all’anno di corso successivo dopo aver verificato la partecipazione del dottorando alle attività di formazione programmata per quell'anno.
Ogni anno ciascun Dottorando dovrà presentare ufficialmente un seminario scientifico sullo stato di avanzamento del proprio progetto di ricerca (Progress Report). La discussione collegiale che segue queste presentazioni, e in cui sono coinvolti tutti i dottorandi, tutor e membri del Collegio, permette di individuare, grazie ad una discussione articolata, punti critici della ricerca presentata e di conseguenza di fornire suggerimenti propositivi.