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    Rosaria GENNARO

    Insegnamento di SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE IV

    Corso di laurea in LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)

    SSD: MED/50

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 18,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Metodologie, strumenti e procedure di rilevamento dei dati, intervento riabilitativo ed evidenze scientifiche che guidano la presa di decisioni in ambito dei disturbi linguistici secondari a deficit uditivi centrali e periferici in età evolutiva ed adulta secondo i principi dell'Evidence based Madicine.

    Testi di riferimento

    Dispense e slides.

    Obiettivi formativi

    Conoscere e acquisire le tappe dello sviluppo del linguaggio tipico/atipico anche in riferimento ai diversi livelli linguistici. Conoscere e acquisire le tappe dello sviluppo fisiologico e patologico della competenza narrativa nel bambino.
    Conoscere e acquisire le capacità diagnostiche e riabilitative nei disturbi del linguaggio orale e scritto in età adulta dovuti ad alterazioni del sistema uditivo (sordità e Auditory Processing Disorder). 
    Conoscere e acquisire le capacità diagnostiche e riabilitative nei disturbi del linguaggio orale e scritto in età evolutiva dovuti a alterazioni del sistema uditivo (sordità infantile e Auditory Processing Disorder). Conoscere e acquisire le metodiche e le tecniche abilitative/riabilitative del soggetto con sordità.
    Conoscere e acquisire le capacità diagnostiche e riabilitative nelle disfunzioni tubariche e nelle otopatie.

    Prerequisiti

    Conoscere le tappe dello sviluppo della comunicazione.
    Conoscere le tappe dello sviluppo del linguaggio tipico anche in riferimento ai diversi livelli linguistici. Conoscere le tappe dello sviluppo fisiologico della competenza narrativa.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali

    Metodi di valutazione

    Esame orale

    Programma del corso

    Sviluppo della comunicazione.
    Sviluppo del linguaggio tipico e atipico.
    L’udito - Valutazione della abilità percettive uditive (I test di valutazione della percezione uditiva). Protesi e Impianto Cocleare.
    Storia e caratteristiche degli Approcci Riabilitativi nel soggetto con sordità.
    Stimolazione cognitivo-linguistica e valutazione della comunicazione e del linguaggio nel paziente con ipoacusia.
    Gli apprendimenti accademici.
    Auditory Processing Disorder - Eziologia, Diagnosi, Correlazione tra APD e Disturbi del linguaggio e dell’apprendimento,
    Approccio logopedico.
    Intervento riabilitativo delle disfunzioni tubariche e delle otoopatie.

    English

    Teaching language

    Italian

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