mail unicampaniaunicampania webcerca

    Sabina IOZZINO

    Insegnamento di SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE II

    Corso di laurea in LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)

    SSD: MED/50

    CFU: 3,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 27,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Fisiologia della comunicazione umana.
    Strumenti di valutazione strutturata del linguaggio e della comunicazione.
    I disturbi del linguaggio e della comunicazione.
    Il ruolo del Logopedista nel team interprofessionale.

    Testi di riferimento

    Fisiologia della comunicazione umana, A.Schindler
    I disturbi del linguaggio in età evolutiva, S.Vicari.

    Obiettivi formativi

    Acquisire conoscenze approfondite sui disturbi del linguaggio, della voce e della comunicazione.
    Esaminare le tecniche diagnostiche e terapeutiche utilizzate nella pratica logopedica.
    Applicare le conoscenze teoriche acquisite attraverso casi di studio e simulazioni pratiche.

    Prerequisiti

    Conoscenza di base dell'anatomia e della fisiologia umana, in particolare del sistema nervoso e del tratto vocale.
    Familiarità con i principi di base della linguistica e della psicologia del linguaggio.
    Comprensione dei principi di base della comunicazione umana e delle sue disfunzioni.
    Conoscenza dei principali disturbi del linguaggio e della comunicazione, compresi quelli legati allo sviluppo e quelli acquisiti.
    Esperienza pratica o conoscenza dei metodi di valutazione e diagnosi dei disturbi del linguaggio e della comunicazione.
    Familiarità con le strategie e le tecniche di intervento utilizzate nella terapia del linguaggio e della comunicazione.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali interattive.
    Laboratori pratici sull'utilizzo di strumenti di valutazione.
    Seminari con esperti nei campi correlati.
    Studio individuale e in gruppo.

    Metodi di valutazione

    Prove scritte e/o orali per valutare la comprensione dei concetti fondamentali.
    Esercitazioni pratiche e analisi di casi clinici per valutare l'applicazione delle conoscenze.

    Altre informazioni

    Saranno forniti materiali di supporto come presentazioni power point, slide utilizzate durante le lezioni ed articoli accademici o revisioni sistematiche pertinenti al contenuto del corso.

    Programma del corso

    Note introduttive:
    Concetto di comunicazione
    Requisiti
    Presupposti
    Tipi
    Canali
    Inquadramento linguistico

    La comunicazione verbale:
    Prerequisiti del linguaggio

    Lo sviluppo del linguaggio:
    Pianto
    Sorriso
    Suoni vocalici
    Lallazione
    Sviluppo fonemico
    Parola
    Frase

    Vocabolario:
    Aspetto morfosintattico
    Aspetto semantico
    Interazione bambino-adulto nello sviluppo del linguaggio del bambino

    Aspetti cognitivi e comunicativi dello sviluppo linguistico:
    Psicolinguistica evolutiva
    Performativo: modello e tappe dello sviluppo
    Sviluppo della strutturazione della frase



    I livelli costitutivi il sistema linguistico:
    • Fonologia
    • Fonetica
    • Lessico
    • Sintassi
    • Semantica
    • Pragmatica


    I disturbi del linguaggio: classificazione-linee guida

    • Ritardo semplice
    • Ritardo secondario
    • Disturbo specifico

    Valutazione ed intervento nei bambini con disturbo del linguaggio

    Procedure ed attività per stimolare le abilità:

    • fonologiche
    • lessicali
    • semantico
    lessicali
    • morfosintattiche
    • pragmatiche

    Disturbi della fluenza:

    • Etiopatogenesi
    • Diagnosi
    • Terapia

    Deglutizione deviata e terapia miofunzionale

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Physiology of human communication
    Structured assessment tools for language and communication.
    Language and communication disorders.
    The role of the speech therapist in the interprofessional team.

    Textbook and course materials

    Physiology of human communication, A.Schindler
    Language disorders in developmental age, S.Vicari.

    Course objectives

    Acquire in-depth knowledge of speech, voice and communication disorders.
    Examine the diagnostic and therapeutic techniques used in speech therapy practice.
    Apply the theoretical knowledge acquired through case studies and practical simulations.

    Prerequisites

    Basic knowledge of human anatomy and physiology, in particular the nervous system and vocal tract.
    Familiarity with the basic principles of linguistics and the psychology of language.
    Understanding the basic principles of human communication and its dysfunctions.
    Knowledge of the main language and communication disorders, including those related to development and those acquired.
    Practical experience or knowledge of methods of assessment and diagnosis of speech and communication disorders.
    Familiarity with intervention strategies and techniques used in speech and communication therapy.

    Teaching methods

    Interactive frontal lessons.
    Practical workshops on the use of evaluation tools.
    Seminars with experts in related fields.
    Individual and group study.

    Evaluation methods

    Written and/or oral tests to assess understanding of fundamental concepts.
    Practical exercises and analysis of clinical cases to evaluate the application of knowledge.

    Other information

    Support materials such as Powerpoint presentations, slides used during lectures and academic articles or systematic reviews relevant to the course content will be provided.

    Course Syllabus

    Introductory notes:
    Communication concept
    Requirements
    Assumptions
    Types
    Channels
    Linguistic framework

    Verbal communication:
    Language prerequisites

    Language development:
    Cry
    Smile
    Vowel sounds
    Babbling
    Phonemic development
    Word
    Phrase

    Vocabulary:
    Morphosyntactic aspect
    Semantic aspect
    Child-adult interaction in child language development

    Cognitive and communicative aspects of language development:
    Evolutionary psycholinguistics
    Performative: model and stages of development
    Development of sentence structure



    The levels that make up the linguistic system:
    • Phonology
    • Phonetics
    • Lexicon
    • Syntax
    • Semantics
    • Pragmatics


    Language disorders: classification-guidelines

    • Simple delay
    • Secondary delay
    • Specific disorder

    Evaluation and intervention in children with language disorder

    Procedures and activities to stimulate skills:

    • phonological
    • lexical
    • lexical semantics
    • morphosyntactic
    • pragmatic

    Fluency disorders:

    • Etiopathogenesis
    • Diagnosis
    • Therapy

    Deviated swallowing and myofunctional therapy

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype