Alessio Maria MONTELEONE
Insegnamento di AFP PSICOLOGIA CLINICA
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Caserta)
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Addestramento alle abilità di comunicazione. |
Testi di riferimento | Calgary-Cambridge Guide to the Medical Interview. |
Obiettivi formativi | Acquisire competenze alla conduzione di un'intervista medica corretta ed efficace, in linea con i principi fondamentali di deontologia medica e di collaborazione con il paziente. |
Prerequisiti | Leggere la “Calgary-Cambridge Guide to the Medical Interview”. |
Metodologie didattiche | Presentazione di videoregistrazioni in cui sono presentati "role-play" per diversi aspetti dell'intervista medica. Al termine di ciascun role-play, si apre una discussione in cui gli studenti sono invitati a commentare quali aspetti considerano corretti ed efficaci e quali scorretti o comunque migliorabili al fine di un’ottimale comunicazione medico-paziente. |
Metodi di valutazione | La competenza degli studenti verrà valutata attraverso la discussione delle situazioni mostrate durante i role-plays. La valutazione finale prevede un giudizio di idoneità se lo studente mostrerà di orientarsi correttamente nella discussione dei casi mostrati. |
Altre informazioni | Nessuna |
Programma del corso | Role plays sull'intervista medica. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Training on communication skills. |
Textbook and course materials | Calgary-Cambridge Guide to the Medical Interview. |
Course objectives | To acquire skills for a correct and effective medical interview, in agreement with the fundamental principles of medical deontology and “partnership” with the patient. |
Prerequisites | Reading the “Calgary-Cambridge Guide to the Medical Interview”. |
Teaching methods | Presentation of videos showing role-plays for several medical interview skills. At the end of each role-play, a discussion is started in which students are invited to comment on aspects that they consider adequate and those that they considered inadequate or at least need to be improved for an optimal patient-doctor relationship. |
Evaluation methods | Evaluation of students’ proficiency is based on discussion of presented role-plays. The final grade will be an evaluation of eligibility if the student shows a good approach in the discussion of the cases showed. |
Other information | None |
Course Syllabus | Role plays on medical interview. |