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    Massimo VENDITTI

    Insegnamento di AFP Biologia Applicata

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Napoli)

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    -Introduzione all’uso di PubMed, come esempio di banca dati bibliografica, gratuitamente accessibile online
    -Ricerca e studio della più recente letteratura scientifica pubblicata/recensita in PubMed relativa ad argomenti di biologia cellulare trattati durante il corso integrato di Biologia, Biologia Molecolare e Genetica.

    Testi di riferimento

    -Links utili:
    https://www.aib.it/aib/contr/barazia1.htm
    https://www.ncbi.nlm.nih.gov/
    https://learn.nlm.nih.gov/documentation/training-packets/T0042010P/
    -Letteratura scientifica/PubMed

    Obiettivi formativi

    -Avvicinare lo studente alla letteratura scientifica come fonte di studio affidabile utile ad approfondire argomenti di interesse
    -Promuovere nuova conoscenza, con metodo e rigore, attraverso la ricerca di articoli scientifici peer-reviewed

    Prerequisiti

    Conoscenza/corso lingua inglese

    Metodologie didattiche

    Gli studenti saranno suddivisi in gruppi di studio (10 studenti/gruppo) e ad ogni gruppo sarà assegnato un argomento da approfondire mediante ricerca bibliografica in PubMed. Tutte le informazioni acquisite sull’argomento dovranno essere organizzate in diapositive ed esposte in aula mediante presentazione orale, cui ogni studente dovrà aderire nel rispetto del proprio contributo. Ogni gruppo avrà a disposizione 10 minuti per la presentazione e 5 minuti per le domande

    Metodi di valutazione

    Prova orale (vedi dettagli in “Metodi didattici”) con valutazione delle capacità sviluppate dallo studente di raccogliere e interpretare le informazioni, nonché di organizzare, esporre e comunicare le conoscenze acquisite (giudizio finale di Idoneità/NON Idoneità)

    Altre informazioni

    Si consiglia un’interazione continua tra gruppi di lavoro e docente via Microsoft Teams

    Programma del corso

    - Interazioni cellula-cellula e complessi giunzionali
    Complessi giunzionali: proteine di membrana, adattatrici, regolative, di scaffold e traffico di membrana
    Sintesi proteica e traffico di membrana delle proteine/complessi giunzionali (endocitosi, riciclaggio, degradazione) come meccanismi utili a mantenere l’integrità delle barriere epiteliali.
    Esempi di patologie legate a disfunzioni delle barriere.

    - Citoscheletro e motilità cellulare
    Organizzazione e caratteristiche funzionali degli elementi strutturali del citoscheletro.
    Interazioni fra le componenti citoscheletriche.
    Metodi di analisi per lo studio delle funzioni del citoscheletro.
    Patologie correlate alle alterazioni delle componenti del citoscheletro.

    - Interazione tra cellule ed ambiente circostante
    Matrice extracellulare.
    Recettori di membrana e molecole di adesione.
    Patologie correlate alle alterazioni dei meccanismi di adesione cellulare.

    - Epigenoma cellulare
    Metilazione del DNA and aging
    Modifiche post-traduzionali degli istoni e codice istonico: potenziale controllo epigenetico paterno dello sviluppo embrionale
    RNA non codificanti: circRNA e formazione di networks RNA-RNA come meccanismo di controllo della qualità dello spermatozoo

    - Staminalità e differenziamento
    Potenzialità differenziative delle cellule staminali
    Reprograming metabolico e differenziamento delle cellule staminali
    Aspetti tecnologici e applicazioni in ambito clinico

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    -Introduction to use Pubmed
    -Bibliographic research and study of the most recent scientific literature published/reviewed in PubMed concerning topics of cellular biology evacuate during the integrated course of Biology, Molecular Biology and Genetics.

    Textbook and course materials

    -Scientific literature
    -Useful Links:
    https://www.aib.it/aib/contr/barazia1.htm
    https://www.ncbi.nlm.nih.gov/
    https://learn.nlm.nih.gov/documentation/training-packets/T0042010P/

    Course objectives

    -Introduce the student to the scientific literature as a reliable source of study useful for exploring topics of interest
    -Promote new knowledge with method and rigor through fully autonomous research of scientific articles peer-reviewed published in Pubmed

    Prerequisites

    Knowledge of the English language

    Teaching methods

    Students will be divided into working groups (10 students/each group). To each group will be assigned a topic to explore further through Pubmed. The group will give a power point presentation with an individual contribution of each student. Each group will have 10 minutes for the presentation and 5 for questions.

    Evaluation methods

    Oral exam with skill assessment of the student in collecting, interpreting, organizing, exhibiting and communicating the knowledge acquired (final judgement: Eligibility, NON Eligibility)

    Other information

    Continuous interaction between work groups and teacher through Microsoft Teams is recommended

    Course Syllabus

    - Cell-cell interaction and junctional complexes
    Junctional complexes: membrane, adapter, regulatory, scaffolding proteins and membrane trafficking.
    Protein synthesis and membrane trafficking of proteins/junctional complexes (endocytosis, recycling, degradation) as useful mechanisms to sustain the integrity of epithelial barriers.
    Examples of pathologies linked to barrier dysfunctions

    - Cytoskeleton and cell motility
    Organization and functional aspects of the structural elements of the cytoskeleton.
    Interaction among the cytoskeletal components.
    Methods of analysis to study the cytoskeleton functions.
    Examples of pathologies linked to cytoskeleton dysfunctions.


    - Interaction between cell and extracellular environment
    Extracellular matrix.
    Membrane receptors and adhesion molecules.
    Pathologies related to alterations of cell adhesion mechanisms.

    - Cellular epigenome
    DNA methylation and aging.
    Post-translational modifications of histones and histone code: potential paternal epigenetic control of embryo development.
    Non-coding RNAs: circRNAs and building of networks RNA-RNA as a mechanism to control sperm quality


    - Stemality and differentiation
    Differentiation potential of stem cells
    Metabolic reprogramming and stem cell differentiation
    Technological aspects and applications in the clinical field

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