mail unicampaniaunicampania webcerca

    Giovanna GISON

    Insegnamento di SCIENZE INFERM.E TECNICHE NEURO-PSICHIATR. E RIABILITATIVE IX

    Corso di laurea in TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)

    SSD: MED/48

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 18,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    La presa in carico dei bambini con disturbi del neurosviluppo e il modello biopsicosociale (ICF)

    Testi di riferimento

    Autismo e Psicomotricità Erickson, Gison, Bonifacio, Minghelli 2012
    Interventi precoci L Motton hogrefe, 2023
    L’ICF -CY , Erickson

    Obiettivi formativi

    Osservare e valutare le risorse e le criticità all’interno dei principali quadri nosografici /Essere in grado di fornire elementi relativi al profilo di funzionamento del bambino nella comunicazione con la famiglia (strumenti e procedure ) e con la scuola con relativa focalizzazione sulla modulazione degli interventi in un’ottica di integrazione e di articolazione dei contesti abilitativi, domiciliari e scolastici. Favorire i processi di generalizzazione di competenze acquisite nell’ambito della terapia neuropsicomotoria

    Prerequisiti

    la conoscenza approfondita dello sviluppo neuropsicomotorio, la conoscenza delle principali tecniche di osservazione dello sviluppo infantile ed i relativi costrutti teorici . I principali paradigmi teorici della psicologia dello sviluppo

    Metodologie didattiche

    l’analisi di casi presentati in una prospettiva longitudinale attraverso sequenze video, role-playing, lavori di gruppo, case -report del tirocinio

    Metodi di valutazione

    prova orale - requisiti minimi: capacità di effettuare collegamenti critici
    prova scritta - requisiti minimi: capacità di esporre in forma scritta i temi salienti trattati nel corso delle lezioni

    Altre informazioni

    verranno forniti materiali didattici quali schede di valutazione per consentire agli studenti lo sviluppo delle abilità di osservazione dei bambini

    Programma del corso

    L’osservazione neuropsicomotoria / La definizione degli obiettivi terapeutici, il lavoro d’Equipe e la collaborazione con l’ambito scolastico / gli interventi mediati dai genitori.
    L’intervento Neuropsicomotorio, la dimensione corporea e motoria e il ruolo nelle prime esperienze intersoggettive (riferimenti allo sviluppo tipico con approfondimenti Infant Research), il ruolo del gioco nell’attivazione delle diverse aree, comportamenti imitativi e di sintonizzazione, gli schemi d’azione come vettori principali nella stimolazione delle competenze interattivo -sociali, sullo sviluppo dell’attenzione congiunta e degli schemi cooperativi.

    English

    Teaching language

    Italian

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype