mail unicampaniaunicampania webcerca

    Gianluca FICCA

    Insegnamento di PSICOLOGIA GENERALE

    Corso di laurea in FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)

    SSD: M-PSI/01

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 18,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Inquadramento della Psicologia Generale nei suoi aspetti di base e nei suoi risvolti clinici e applicativi per la fisioterapia.

    Testi di riferimento

    “Introduzione alla Psicologia Generale”, a cura di Miranda Occhionero, capitoli 1,2,4,5,6 più slides delle lezioni e materiale fornito dal docente.

    Obiettivi formativi

    Fornire allo studente le basi teoriche fondamentali sui principali processi mentali e la consapevolezza della loro importanza nell’ottica della professione sanitaria oggetto del corso di laurea.

    Prerequisiti

    Principi generali di anatomia e fisiologia del sistema nervoso.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con proiezione di power point illustrativi e con “question times”.

    Metodi di valutazione

    Esame scritto con domande a scelta multipla.

    Programma del corso

    Introduzione alla Psicologia Generale:
    qual è l’oggetto di studio, interazioni con altre discipline, importanza pratica e ricadute applicative
    Storia della Psicologia
    innatismo, empirismo, nascita della psicologia sperimentale, strutturalismo, funzionalismo, psicologia della Gestalt, psicoanalisi, comportamentismo, cognitivismo, cognitivismo sociale
    Metodi di studio in Psicologia
    il metodo scientifico, il concetto di variabile, tipi di variabile, operazionalizzazioni e misurazioni, le scale, esperimento di laboratorio e disegni sperimentali, il concetto di validità, tipi di validità, inchieste, interviste e questionari.
    L’attenzione.
    Definizione; Attivazione e legge di Yerkes e Dodson; l’attenzione come costrutto multicomponenziale (Attentional Network Theory); attenzione selettiva e suoi paradigmi di studio; il filtraggio; l’attenzione divisa e suoi paradigmi di studio; attenzione spaziale e paradigma di Posner. Risvolti clinici degli studi sull’attenzione.
    L’apprendimento
    Definizione; il valore adattivo dell’apprendimento; classi di stimoli e parametri di misura; condizionamento classico; condizionamento di emozioni e paure; legge dell’effetto di Thorndike; condizionamento operante; estinzione; modelli di rinforzo; la punizione; apprendimenti di ordine superiore.
    La memoria
    Definizione; le tre fasi della memoria; i concetti di profondità e specificità della codifica; organizzazione del materiale e mnemotecniche; gli studi di Bartlett e Ebbinghaus; oblio e cause dell’oblio; l’interferenza proattiva e l’interferenza retroattiva; le difficoltà di recupero; i sistemi di memoria (STM, LTM, memoria procedurale, memoria dichiarativa con le sue classificazioni, memoria prospettica).
    Il sonno.
    Concetto di stato comportamentale; le funzioni del sonno; sonno NREM e sonno REM; l’ipnogramma.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Overview of General Psychology in its basic aspects and its clinical and applicative implications for physiotherapy.

    Textbook and course materials

    "Introduction to General Psychology", edited by Miranda Occhionero, chapters 1,2,4,5,6 plus lecture slides and material provided by the lecturer.

    Course objectives

    Providing the student with the fundamental theoretical basis on the main mental processes and an awareness of their importance for physiotherapy.

    Prerequisites

    Basic principles of neuroanatomy and neurophysiology.

    Teaching methods

    Lectures with power point projections and 'question times'.

    Evaluation methods

    Written examination with multiple choices questions.

    Course Syllabus

    Introduction to General Psychology:
    What is the object of study, interactions with other disciplines, practical importance and applications
    History of Psychology
    innatism, empiricism, birth of experimental psychology, structuralism, functionalism, Gestalt psychology, psychoanalysis, behaviourism, cognitivism, social cognitivism
    Methods of study in Psychology
    The scientific method, the concept of variable, types of variable, operationalisation and measurement, scales, laboratory experiment and experimental design, the concept of validity, types of validity, surveys, interviews and questionnaires.
    Attention.
    Definition; Activation and Yerkes and Dodson's law; attention as a multicomponential construct (Attentional Network Theory); selective attention and its study paradigms; filtering; divided attention and its study paradigms; spatial attention and Posner's paradigm. Clinical implications of attention studies.
    Learning
    Definition; the adaptive value of learning; stimulus classes and measurement parameters; classical conditioning; emotion and fear conditioning; Thorndike's law of effect; operant conditioning; extinction; reinforcement models; punishment; higher order learning.
    Memory
    Definition; the three phases of memory; the concepts of depth and specificity of encoding; organisation of material and mnemonics; Bartlett and Ebbinghaus studies; forgetting and causes of forgetting; proactive interference and retroactive interference; retrieval difficulties; memory systems (STM, LTM, procedural memory, declarative memory with its classifications, prospective memory).
    Sleep.
    Concept of behavioural state; sleep functions; NREM sleep and REM sleep; the hypnogram.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype