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    Nicola ANGELILLO

    Insegnamento di FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI

    Corso di laurea in LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)

    SSD: M-FIL/05

    CFU: 3,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 27,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso mira a fornire le nozioni di base relative alle caratteristiche del
    linguaggio umano indagando i suoi rapporti con il mondo e con l’agire
    umano. Verranno affrontati i temi relativi alle proprietà del linguaggio
    umano e alla relazione tra linguaggio e comunicazione. Si analizzeranno
    le principali teorie formulate per spiegare le modalità con cui avviene
    l’acquisizione del linguaggio umano. Per ognuno di questi temi verranno
    evidenziate le potenziali ricadute applicative nell’ambito della logopedia.

    Testi di riferimento

    J.L. Austin, Come fare cose con le parole, Bologna, Marietti 1820 Editore
    1987.
    E. Coseriu, Storia della filosofia del linguaggio, Roma, Carocci Editore
    2019.
    B.F. Skinner, Il comportamento verbale, Roma, Armando Editore 2008.

    Obiettivi formativi

    Il corso ha l’obiettivo di consentire l’apprendimento dei principi di base
    della filosofia del linguaggio, fondamentali per i laureati in Logopedia la
    cui professione ha come oggetto aspetti importanti del funzionamento
    del linguaggio umano.

    Prerequisiti

    Il corso presuppone le conoscenze dei principi di base della linguistica.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali.

    Metodi di valutazione

    La verifica dell’apprendimento viene effettuata con esame orale alla fine
    del corso. Verranno valutate sia le conoscenze acquisite riguardo alla
    disciplina sia le capacità di effettuare collegamenti critici, nonché la
    qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione.

    Programma del corso

    La comunicazione umana: i differenti approcci
    La comunicazione verbale e non verbale
    Le proprietà fondamentali del linguaggio
    La struttura del linguaggio: forma, contenuto e funzione
    Come il bambino apprende il linguaggio
    Il modello matematico e il modello pragmatico
    La teoria degli Atti Linguistici
    Il Principio di Cooperazione
    Il comportamento verbale
    La discomunicazione e la comunicazione patologica

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to provide the basic notions relating to the
    characteristics of human language by investigating its relationship with
    the world and with human action. Issues relating to the properties of
    human language and the relationship between language and
    communication will be addressed. The main theories formulated to
    explain the ways in which the acquisition of human language takes place
    will be analysed. For each of these themes, the potential application
    effects in the field of speech therapy will be highlighted.

    Textbook and course materials

    J.L. Austin, Come fare cose con le parole, Bologna, Marietti 1820 Editore
    1987.
    E. Coseriu, Storia della filosofia del linguaggio, Roma, Carocci Editore
    2019.
    B.F. Skinner, Il comportamento verbale, Roma, Armando Editore 2008.

    Course objectives

    The course aims to allow the learning of the basic principles of the
    philosophy of language, fundamental for graduates in Speech Therapy
    whose profession deals with important aspects of the functioning of
    human language.

    Prerequisites

    The course assumes knowledge of the basic principles of linguistics.

    Teaching methods

    Frontal lessons.

    Evaluation methods

    The verification of learning is carried out with an oral exam at the end of
    the course. Both the knowledge acquired regarding the discipline and the
    ability to make critical connections will be evaluated, as well as the
    quality of the organization of the discourse and of the presentation.

    Course Syllabus

    Human communication: the different approaches
    Verbal and non-verbal communication
    The fundamental properties of language
    The structure of language: form, content and function
    How the child learns language
    The mathematical and pragmatic model
    The theory of speech acts
    The Principle of Cooperation
    Verbal behavior
    Discommunication and pathological communication

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