Nicola ANGELILLO
Insegnamento di GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Corso di laurea in LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
SSD: L-LIN/01
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 18,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso mira a fornire le nozioni di base relative al linguaggio umano ed alle lingue storico-naturali. Verranno affrontati i temi relativi alle proprietà del linguaggio umano e alla relazione tra linguaggio e comunicazione. Si analizzeranno le principali teorie formulate per spiegare le modalità con cui avviene l’acquisizione del linguaggio umano. Ci si focalizzerà sulla struttura del linguaggio, analizzandone i diversi livelli e soffermandosi sulla differenza tra forma, significato e funzione. Si farà un accenno alla relazione tra linguaggio orale e linguaggio scritto. Si effettuerà un excursus sulle lingue storico-naturali e sul concetto di mutamento linguistico. Per ognuno di questi temi verranno evidenziate le potenziali ricadute applicative nell’ambito della logopedia. |
Testi di riferimento | L. Anolli, Fondamenti di psicologia della comunicazione, Bologna, Il Mulino 2012. |
Obiettivi formativi | Il corso ha l’obiettivo di consentire l’apprendimento dei principi di base della linguistica e della glottologia, fondamentali per i laureati in Logopedia la cui professione ha come oggetto aspetti importanti del funzionamento del linguaggio umano. |
Prerequisiti | Il corso, essendo rivolto a studenti del primo anno, non presuppone conoscenze della disciplina. Richiede esclusivamente quelle capacità di ascolto e comprensione che si acquisiscono frequentando la scuola secondaria di secondo grado. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali. |
Metodi di valutazione | La verifica dell’apprendimento viene effettuata con esame orale alla fine del corso. Verranno valutate sia le conoscenze acquisite riguardo alla disciplina sia le capacità di effettuare collegamenti critici, nonché la qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione. |
Altre informazioni | Durante le lezioni verranno proiettate le slides relative agli argomenti trattati. |
Programma del corso | La comunicazione umana: i differenti approcci |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course aims to provide the basic notions related to human language and historical-natural languages. Topics related to the properties of human language and the relationship between language and communication will be addressed. The main theories formulated to explain the ways in which the acquisition of human language takes place will be analyzed. We will focus on the structure of language, analyzing its different levels and focusing on the difference between form, meaning and function. The relationship between oral and written language will be discussed. An excursus will be made on historical-natural languages and on the concept of linguistic change. For each of these topics, the potential application repercussions in the field of speech therapy will be highlighted. |
Textbook and course materials | L. Anolli, Fondamenti di psicologia della comunicazione, Bologna, Il Mulino 2012. |
Course objectives | The course aims to allow the learning of the basic principles of linguistics and glottology, which are fundamental for graduates in Speech Therapy whose profession deals with important aspects of the functioning of human language. |
Prerequisites | The course, being aimed at first-year students, does not require knowledge of the discipline. It requires only those listening and comprehension skills that are acquired by attending secondary school. |
Teaching methods | Frontal lessions. |
Evaluation methods | The verification of learning is carried out with an oral exam at the end of |
Other information | During the lessons, slides related to the topics covered will be projected. |
Course Syllabus | Human Communication: The Different Approaches |