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    Nicola ANGELILLO

    Insegnamento di GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

    Corso di laurea in LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)

    SSD: L-LIN/01

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 18,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso mira a fornire le nozioni di base relative al linguaggio umano ed alle lingue storico-naturali. Verranno affrontati i temi relativi alle proprietà del linguaggio umano e alla relazione tra linguaggio e comunicazione. Si analizzeranno le principali teorie formulate per spiegare le modalità con cui avviene l’acquisizione del linguaggio umano. Ci si focalizzerà sulla struttura del linguaggio, analizzandone i diversi livelli e soffermandosi sulla differenza tra forma, significato e funzione. Si farà un accenno alla relazione tra linguaggio orale e linguaggio scritto. Si effettuerà un excursus sulle lingue storico-naturali e sul concetto di mutamento linguistico. Per ognuno di questi temi verranno evidenziate le potenziali ricadute applicative nell’ambito della logopedia.

    Testi di riferimento

    L. Anolli, Fondamenti di psicologia della comunicazione, Bologna, Il Mulino 2012.
    G. Graffi, F. Scalise, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, Bologna, Il Mulino 2013.
    R. Simone, Fondamenti di linguistica, Bari, Editori Laterza 2008.
    G. Yule, Introduzione alla linguistica, Bologna, Il Mulino 2017.

    Obiettivi formativi

    Il corso ha l’obiettivo di consentire l’apprendimento dei principi di base della linguistica e della glottologia, fondamentali per i laureati in Logopedia la cui professione ha come oggetto aspetti importanti del funzionamento del linguaggio umano.

    Prerequisiti

    Il corso, essendo rivolto a studenti del primo anno, non presuppone conoscenze della disciplina. Richiede esclusivamente quelle capacità di ascolto e comprensione che si acquisiscono frequentando la scuola secondaria di secondo grado.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali.

    Metodi di valutazione

    La verifica dell’apprendimento viene effettuata con esame orale alla fine del corso. Verranno valutate sia le conoscenze acquisite riguardo alla disciplina sia le capacità di effettuare collegamenti critici, nonché la qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione.

    Altre informazioni

    Durante le lezioni verranno proiettate le slides relative agli argomenti trattati.

    Programma del corso

    La comunicazione umana: i differenti approcci
    La comunicazione verbale e non verbale
    Le proprietà fondamentali del linguaggio
    La struttura del linguaggio
    La fonetica
    La fonologia
    La morfologia
    La sintassi
    Il lessico
    La semantica
    La pragmatica
    La discomunicazione e la comunicazione patologica
    Come il bambino apprende il linguaggio: sviluppo comunicativo e linguistico
    Il linguaggio orale ed il linguaggio scritto
    Elementi di Filosofia del linguaggio
    Storia delle lingue e mutamento linguistico
    La storia della lingua italiana: l’italiano dalle origini al Novecento
    Quadro linguistico dell’Italia attuale
    Lingua e variazione regionale e sociale

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to provide the basic notions related to human language and historical-natural languages. Topics related to the properties of human language and the relationship between language and communication will be addressed. The main theories formulated to explain the ways in which the acquisition of human language takes place will be analyzed. We will focus on the structure of language, analyzing its different levels and focusing on the difference between form, meaning and function. The relationship between oral and written language will be discussed. An excursus will be made on historical-natural languages and on the concept of linguistic change. For each of these topics, the potential application repercussions in the field of speech therapy will be highlighted.

    Textbook and course materials

    L. Anolli, Fondamenti di psicologia della comunicazione, Bologna, Il Mulino 2012.
    G. Graffi, F. Scalise, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, Bologna, Il Mulino 2013.
    R. Simone, Fondamenti di linguistica, Bari, Editori Laterza 2008.
    G. Yule, Introduzione alla linguistica, Bologna, Il Mulino 2017.

    Course objectives

    The course aims to allow the learning of the basic principles of linguistics and glottology, which are fundamental for graduates in Speech Therapy whose profession deals with important aspects of the functioning of human language.

    Prerequisites

    The course, being aimed at first-year students, does not require knowledge of the discipline. It requires only those listening and comprehension skills that are acquired by attending secondary school.

    Teaching methods

    Frontal lessions.

    Evaluation methods

    The verification of learning is carried out with an oral exam at the end of
    the course. Both the knowledge acquired regarding the discipline and the
    ability to make critical connections will be evaluated, as well as the
    quality of the organization of the discourse and of the presentation.

    Other information

    During the lessons, slides related to the topics covered will be projected.

    Course Syllabus

    Human Communication: The Different Approaches
    Verbal and non-verbal communication
    The Fundamental Properties of Language
    The structure of language
    Phonetics
    Phonology
    Morphology
    Syntax
    The lexicon
    Semantics
    Pragmatics
    Discommunication and pathological communication
    How the child learns language: communicative and linguistic development
    Oral and written language
    Elements of Philosophy of Language
    History of languages and linguistic change
    The history of the Italian language: Italian from its origins to the twentieth century
    Linguistic framework of present-day Italy
    Language and regional and social variation

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